Pagine

QUESTO BLOG NASCE PER DARE AL MONDO DEL TRASPORTO PUBBLICO DI PERSONE UNA INFORMAZIONE IL PIU' POSSIBILE CORRETTA. 
IN PARTICOLARE RIGUARDANTE IL N.C.C. (AUTOVETTURE 8+1) E SI RIVOLGE A TUTTI GLI OPERATORI CHE GIORNALMENTE SI TROVANO A SOFFRIRE IN MEZZO AL TRAFFICO, SENZA POTER COMBATTERE QUEL MONDO SOTTERRANEO E VISCIDO CHE STA' DEREGOLAMENTANDO QUESTA BELLISSIMA NOSTRA PROFESSIONE. 
CI RIVOLGIAMO PARTICOLARMENTE SUGLI AVVENIMENTI CHE RIGUARDANO IL TERRITORIO DEL COMUNE DI ROMA. 
VOGLIAMO INFORMARE E COMMENTARE, USANDO TUTTE LE TIPOLOGIE DI LINGUAGGIO ANCHE IRONICO E PEPATO, MA MAI OFFENSIVO VERSO LA PERSONA SINGOLA. 
UN CALOROSO BENVENUTO A TUTTI COLORO CHE VORRANNO DARE UN CONTRIBUTO DI IDEE A NOI DEL BLOG E MAGGIORMENTE AL NOSTRO SETTORE. 
IL TUTTO NEL RISPETTO DELLE LEGGI E DELLE NORMATIVE IN VIGORE 
IL RESPONSABILE

giovedì 23 febbraio 2012

Delibera 403 - Modalità e procedure per il rilascio dell'autorizzazione per l'accesso nel territorio di Roma Capitale e nelle ZZTL dei veicoli adibiti al NCC autorizzati da altri Comuni

Modalità e procedure per il rilascio dell'autorizzazioe per l'accesso nel territorio di Roma Capitale e nelle ZZTL dei veicoli adibiti al noleggio con conducente autorizzati da altri Comuni.
Premesso che con deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 68 dell'8/9 novembre 2011 è stato approvato il Regolamento Capitolino per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea.
Che l'Art. 10 del citato regolamento Capitolino stabilisce alcuni obblighi per il possessore di licenza  taxi e autorizzazione N.C.C. in materia di sicurezza stradale e sicurezza dei luoghi di lavoro;
Che l'Art. 29, comma 3, del citato Regolamento stabilisce che per l'esercizio del servizio di N.C.C., le modalità e le procedure per il rilascio dell'autorizzazione necessaria ad accedere al territorio di Roma Capitale ed alla ZTL, ivi compresa la modulistica, sono demandate, previo parere della Commissione Permanente Mobilità, a specifico provvedimento della giunta Capitolina, nel rispetto della previsione della normativa vigente;
Che ritiene necessario subordinare il rilascio dell'autorizzazione all'accesso al territorio di Roma Capitale ed alle ZZTL, all'avvenuto adempimento dei medesimi obblighi previsti all'art. 29, comma 3 del regolameto, anche allo scopo di rimuovere ogni condizione che possa determinare una disparità di trattamento e quindi sleale concorrenza tra gli operatori del medesimo settore.
Che la regolamentazione dell'accesso al territorio di Roma Capitale per il servizio di N.C.C. è particolarmente necessaria anche per il numero elevato di operatori in possesso di autorizzazioni rilasciate da altri Comuni che quotidianamente si recano all'interno del territorio di Roma Caiptale,
Richiamata la disciplina per l'accesso alle ZZTL dei veicoli adibiti a N.C.C. con autorizzazioni rilasciata dal Comune di Roma Capitale che da altri Comuni, approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 553 del 26 Sett. 2001.
Visto il parere della Commissione Permanente Mobilità;
Rilevato che le disposizioni contenute nella presente deliberazione sono finalizzate ad assicurare la leale concorrenza fra i titolari di autorizzazioni rilasciate dal Roma Capitale e i titolari di autorizzazioni rilasciate da altri Comuni, nonchè a contribuire a garantire la sicurezza stradale, l'abbattimento dell'inquinamento nonchè il rispetto degli obblighi contributivi e fiscali.
Preso atto che, in data 13 Dic. 2011 il Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti, ha attestato, ai sensi dell'Art. 29, c.1 lett. h) e i) del Regolamento degli Uffici e dei Servizi come da dichiarazione in atti, la coerenza della proposta di deliberazione in oggetto con i documenti di programmazione dell' Amministrazione, approvandola in ordine alle scelte di natura economico-finanziaria o di impatto sulla funzione dipartimentale che essa comporta.
Il direttore             F.to Serra
Considerato che in data 13 Dic. 2011 il Dirigente della U.O. Gestione Contratti di Servizio Mobilità Privata e TPL non di linea, ha espresso il parere che integralmente si riporta: "ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del D.lgs. n. 27 del 18 Aosto 2000, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa della proposta di deliberazione di cui all'oggeto
Il Dirigente            F.to Babusci
per motivi espressi in narrativa

LA GIUNTA CAPITOLINA
DELIBERA
di approvare la seguente disciplina per l'accesso nel territorio di Roma Capitale e nelle ZZTL dei veicoli adibiti al N.C.C. autorizzati da altri Comuni:
1.  l'accesso al territorio di Roma Capitale è subordinato all'avvenuto adempimento agli obblighi previsti dall'art. 10 del regolamento Capitolino per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea approvato con deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 68 dell'8/9 nov. 2011;
2.  la documentazione comprovante l'avvenuto adempimento dei predetti obblighi, oltrte alla documentazione prevista al successivo punto 3, deve essere preventivamente consegnata all'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità la quale verificata la conformità, provvede al rilascio di un contrassegno cartaceo per l'accesso nel territorio di Roma Capitale. Il contrassegno deve essere conservato a bordo del veicolo per l'intera durata del permesso ed esibito in caso di eventuali controlli da parte dell'Autorità competenti;
3.   la documentazione di cui al punto 2 deve inoltre riportare:
a) copia conforme dell'autorizzazione per l'espletamento del servizio di N.C.C. in corso di validità rilasciata dal Comune di provenienza;
b) certificazione sul controllo dei gas di scarico (c.d. "bollino blu");
c)   copia conforme del contratto di noleggio che comprovi la necessità all'accesso nel territorio di Roma Capitale, nel caso di accesso aoccasionale della durata di un giorno, per un massimo di 15 accessi giornalieri all'anno, il contratto di noleggio può essere sostituito da apposita autocertificazione del titolare dell'autorizzazione relativa ai motivi del servizio svolto nel territorio di Roma Capitale;
d)  certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. (ruolo conducenti o società individuali);
e)   elenco del personale abilitato alla guida, sia esso titolare di licenza o lavoratore subordinato;
f)   nel caso di lavoratori subordinati, copia conforme del contratto di lavoro;
g)   documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
h)   copia conforme del libretto di circolazione con indicazioni delle caratteristiche emissive del veicolo.
Il rilascio del permesso di accesso nel territorio di Roma Capitale abilita all'accesso alle ZZTL a condizione che le caratteristiche emissive del veicolo siano conformi a quelle consentite.
E' revocata ogni disposizione in contrasto con il presente provvedimento. La presente deliberazione entra in vigore 60 giorni dalla data di esecutività.
L'On. PRESIDENTE pone ai voti, a norma di legge, il suesteso schema di deliberazione che risulta approvato all'unanimità.
Infine la Giunta, in considerazione dell'urgenza di provvedere, dichiara, all'unanimità immediatamente eseguibile la presente deliberazione a norma di legge.
(OMISSIS)
IL PRESIDENTE: S. Belviso
IL SEGRETARIO GENERALE: L.Iudicello

La deliberazione è stata pubblicata all'Albo Pretorio dal 29.12.2011
La presente deliberazione è stata adottata dalla Giunta Capitolina nella seduta del 14 Dic. 2011

p. IL SEGRETARIO GENERALE


2 commenti:

  1. Buongiorno,una spiegazione essendo un ncc della provincia di Avellino,spesso mi reco a ROMA,con dei clienti privati altre volte con qualche società,con italo americani in vacanza dai parenti,clienti australiani canadesi ecc che finiscono i tour a ROMA quindi da prelevare presso gli hotel del centro,clienti occasionali,insomma a me questo benedetto contratto chi dovrebbe farlo?Come devo fare per cercare di lavorare?

    RispondiElimina
  2. Vieni Tranquillo, LA LEGALITA' HA VINTO ANCORA

    RispondiElimina